#7minuti

Non solo mountain-bike ma anche rispetto per l’ambiente e ordinaria manutenzione dei sentieri del nostro Aspromonte. È il BiCittanova, di questo e altro parleremo con il suo presidente Luigi Sorace

Rubrica ideata e condotta da Maria Pia Tucci  si occupa di Attualità, Cultura, Persone, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,  alle ore 17,45 .

Il primo appuntamento di 7 minuti, andato in onda il 31 dicembre 2017,  è stato con Gennaro Cosentino, giornalista Rai, che è stato intervistato da Maria Pia Tucci. Con lui abbiamo fatto il punto sull’anno che si è chiuso. Una lettura giornalistica sugli avvenimenti che hanno segnato il 2018 in Calabria.

La seconda puntata, del 2 gennaio, ha visto come protagonista Gunther Pariboni, cameramen freelance professionista che vanta collaborazioni con le migliori testate giornalistiche di tutto il mondo.

Nella terza puntata siamo stati in compagnia di Michele Giofrè operatore shiatsu che ha scelto di tornare a Cittanova. “Questa è la mia terra e solo qui so chi sono veramente”..

Nella quarta puntata è stato intervistato Nicola H Cosentino,  scrittore, sociologo, dottorando dell’UniCal. La canzone dello scrittore che ha vinto il premio Brancati giovani è di Ivan Graziani, Pigro !.

Nella quinta puntata di #7MINUTI abbiamo ospitato il prof Francesco Adornato, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Macerata. “Su cosa puntare lo sguardo per costruire il futuro”?

A vent’anni da quella che viene chiamata “dipartita”, concetto per il quale Faber riderebbe come un matto, lui ancora c’è ed è ” In volo per il mondo”.

E lo ricordiamo anche da qui, da Radio Eco Sud, che trasmette da Cittanova, una piccola città della provincia di Reggio Calabria dove Fabrizio De Andrè tenne uno dei suoi ultimi concerti, dal palco del Teatro Gentile il 14 gennaio del 1998, con il tour “M’innamoravo di tutto”*.

Lo speciale di #70minuti fa il verso ad una striscia quotidiana di #7MINUTI che va in onda su Radio Eco Sud, appunto, condotta da me, e che si moltiplica per #Faber, perchè lui stesso è stato un moltiplicatore di idee e di ideali.

Tra un mare immenso di poetiche parole e musiche ho proposto “Anime salve”, l’ultimo album, il testamento, la mescolanza, i dialetti, l’amore, la visione, l’anima contadina. Poi ho condiviso la scelta, con Emiliano Lamanna, il co-conduttore per venerdì 11 gennaio 2019.

#70minuti per tracciare una presenza infinita, immensa, che sta lì a ricordarci che siamo ancora ultimi e uguali, tutti, piccoli ma sognatori. Che siamo così, in volo per il mondo anche noi.
Maria Pia Tucci.

Qui sotto il podcast dell’intera puntata

Nella 7° puntata siamo stati in compagnia del compositore Jazz Nicola Sergio. Musicista internazionale dalle note mediteranee che per l’occasione ci ha concesso due brani inediti

Nell’8° puntata, Maria Pia Tucci, ha intervistato Maurizio Agostino ed hanno discusso del mondo del biologico e dell’agricoltura in rete.

Nella 9° puntata abbiamo ascoltato Caterina Fanello

#7minuti 10

Nella 10° puntata di #7MINUTI abbiamo intervistato la speaker di Radio Popolare, la bike woman Paola Piacentini.

#7minuti 11

Nella 11° puntata di #7MINUTI abbiamo intervistato il Preside Prof. Franco Mileto.

Nella 12° puntata di #7MINUTI abbiamo intervistato il Tenore Maestro Francesco Anile.

#7minuti 12

Nella 13° puntata, dall’Indonesia in collegamento con Ferdinando Dagostino, dottorando in Antropologia sociale ed etnologia all’EHESS di Paris impegnato nella ricerca sul campo … è un Cittanovese nel mondo con una valigia carica di cultura e tanta voglia di conoscere   

#7minuti 15

Nella 14° puntata abbiamo ospitato Sarah Leone e il suo sogno fatto di dolcezze!

“Il colore dell’amore” nella 15 puntata con Tiziana Di Masi, attrice e autrice di teatro civile.

#7minuti 18

Un nuovo incontro a 7 minuti con Nuccio Schepis, grande Artista e restauratore dei bronzi di Riace e dell’opera che Alik Cavaliere ha dedicato al padre Alberto Cavaliere situata nella villa comunale di Cittanova.

#7minuti 19

Nella 17° puntata di 7 minuti abbiamo incontrato il dott.Giuseppe Muccari

#7minuti 20

Cesare Berlingeri. Le forme del tempo. Al Marca di Catanzaro dal 7 febbraio al 15 aprile 2019.

#7minuti 21

Destinazione New York con Morena Rombolà.

#7minuti 22

Le aziende al Sud, il potenziale umano ed economico, ne abbiamo parlato con Franco Cioffi.

Nella 21° puntata abbiamo avuto il piacere di parlare di scrittura con Caterina Condoluci direttamente dalla sua Treviso.

#7minuti 23

Nella 22 puntata di #7minuti è con arlo Leone: educatore di strada per scelta.

#7minuti 25

Peperoncino Jazz Festival 2019 session New York ! in #7minuti ne abbiamo parlato con Sergio Gimigliano.

#7minuti 26

In questa puntata intervista a Domenico Mammola, portavoce del Dipartimento di Lettere dell’Istituto Tecnico Statale “Conte M.M. Milano” di Polistena.

Un altro incontro: Monia Murzilli.

#7minuti 28

“A spasso con il lupo” conversando con Luana Maurotti

#7minuti 29

Protagonista della 27° puntata il selvaggio Aspromonte di Demi Aspromonte Wilde…

Il volto delle donne Geometra è quello della calabrese Pamela Cerminara, geometra del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Catanzaro, capocantiere in giro per il mondo. La professione del geometra compie 90 anni e le cose sono cambiate …alla vigilia del convegno nazionale AiFOS #donneincantiere ,nel quale relazionerà la sua esperienza professionale è stata ospite della 28° puntata.

La Scienza è con noi !. Nuovo appuntamento di #7minuti con Maria Frega. 29° puntata.

#7minuti 32

Ospite della 31 puntata di #7minuti è Nicola Fiorita docente dell’Università degli studi della Calabria e scrittore. Con lui parleremo di un nuovo modo di raccontare la Calabria: argomento che sarà oggetto di discussione il 22 marzo alle ore 18,30 a Pizzo presso il museo della tonnara per “Diari Meridiani, Matera 2019 andata e ritorno”.

“La bici è sincera” e ti da la misura della fatica. Milano – Palermo con un’ #AgendaRossa tra i pedali a segnare il passo della #memoria per Paolo Borsellino,  Agostino Catalano, Vincenzo Limuli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi,  Claudio Traina.

Il viaggio che  Salvatore Borsellino e gli amici dell’ associazione culturale l’Ora blu hanno fatto da Milano a Palermo è diventato un diario, pubblicato da Prospero Editore e presentato all’ ITIS Conte M.M.Milano di #Polistena il 21 marzo alle 10.30. Ne parliamo in questa puntata con Walter Palagonia presidente dell’ Associazione l’ Ora blu.

21 marzo. Il primo giorno di primavera è, da 24 anni, la giornata della memoria di tutte le vittime di mafia. Da Padova ai territori tante le iniziative in tutta Italia. Ne parliamo con Don Pino De Masi, referente per la piana di #GioiaTauro per #Libera

#7minuti 35

Urlando Furiosa è un poema etico scritto e interpretato da Rita Pelusio. Volto di zelig , attrice comica, eclettica e impegnata su molti temi di natura civile e sociale. Porta in scena il suo monologo, domani giovedì 21 marzo alle 21.30 all’ auditorium dell’ITIS di Polistena.
Noi l’abbiamo intervistata per 7 Minuti .

Appuntamento subacqueo per questa puntata di #7minuti. Lei è Arianna Liconti, biologa marina, ricercatrice, amante dello Stretto e inguaribile ottimista!

Erica Tuselli e Il successo della nave di  Diari Meridiani  Matera2 019  Andata e Ritorno e le opportunità generate da una squadra che ama il Sud e la sua Cultura.

In questa puntata ci siamo occupati di Autismo, con la dottoressa Angela Regio, responsabile del Centro Psico Educativo Autismo di Lamezia Terme.
Il 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

#7minuti 40

Parliamo ri-generazione urbana, sociale, culturale. A Rosarno dall’ottobre scorso è attivo un nuovo spazio comune nel quale condividere sogni, progetti e poesia. Ne parliamo con Maria Carmela Greco, progettista del team di FaRo (Fabbrica dei saperi a Rosarno).

La legge di stabilità varata dal Governo nel 2016 ha incentivato il lavoro già avviato dalle Fondazioni di origine bancaria facendo nascere il Bando Adolescenti 2017, che ha permesso alle reti di Associazioni presenti su tutto il territorio nazionale di formulare interventi sulla povertà educativa degli adolescenti, attraverso l’uso di app e di strumentazione digitale.
La Comunità Progetto Sud, grazie alla collaborazione di due reti associative calabresi: il CNCA Calabria (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) e l’Arci Calabria ha messo in rete istituti scolastici delle province di Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Catanzaro per dare vita ad un progetto denominato: Apptraverso la Calabria, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Dal 5 novembre 2018 le prime azioni di #Apptraverso sono state attivate sul territorio regionale di riferimento, con incontri di formazione per tutte le figure professionali coinvolte: dagli operatori ai referenti di progetto. Più di 40 professionalità, 10 scuole coinvolte per un totale di 250 studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e di secondo grado sparse nell’intero territorio calabrese.
Ne parliamo con la dott.ssa Isabella Saraceni, coordinatrice del Progetto.

#7minuti 42

Un anno senza Matteo, la puntata di #7minuti è con Sara Scarpulla, mamma di Matteo Vinci, ucciso da
un’ autobomba a Limbadi, il 9 aprile 2018.

#7minuti 43

Pierluigi Arcuri è cresciuto nelle giovanili della Reggina Calcio e del Catanzaro, oggi vive e lavora a Bologna. Il calcio rimane una parte importante della sua quotidianità. Ci parla del suo “Costruiamo dal basso…” libro che raccoglie schemi e tattiche da mettere in campo.

Gian Marco Tigani e Benedetta Valensise sono due dei 13 designer diplomati dell’ Istituto Armando Curcio di Polistena e già inseriti nel mondo del lavoro. Con loro e con Antonello Romeo, responsabile didattico dello IAC di Polistena, vi raccontiamo le loro storie di formazione e lavoro maturate senza dover abbandonare la Calabria!

#7minuti 45

Non solo mountain-bike ma anche rispetto per l’ambiente e ordinaria manutenzione dei sentieri del nostro Aspromonte. È il BiCittanova, di questo e altro parleremo con il suo presidente Luigi Sorace

#7minuti 47

“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Da queste motivazioni nasce la giornata mondiale della terra, istituita dalle Nazioni Unite e fissata al 22 Aprile.
Di salvaguardia ambientale, monitoraggio delle acque e sostenibilità parliamo oggi con ArturoRocca. Presidente dell’Associazione Osservatorio Ambientale diritto per la vita di Locri. Ambientalista della prima ora e guida di trekking del Centro sportivo educativo nazionale

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Don Giacomo Panizza, tra i fondatori e presidente della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme. Con lui parliamo di #riCALABRIA – ideAzioni per il cambiamento, progetto che vede insieme Comunità Progetto Sud e GOEL – Gruppo Cooperativo e che sarà presentato
sabato 27 aprile alle 10.30 al Parco della Biodiversità di Catanzaro.
Per saperne di più www.ricalabria.it

Appaltati i lavori ma ANAS fa sapere che “siamo in attesa di temperature ottimali” intanto qualche Sindaco fa quello che può sostituendosi al silenzio della Città metropolitana… Nella nuova puntata di #7minuti con Angela Strano facciamo il punto sul dissesto stradale della SP e SP2.

CittanovaFloreale con Caterina Del Grande per parlare di questa nuova edizione!

#7minuti 49

#7minuti sono davvero pochi per questa splendida storia… Da Bologna a Lampedusa, “un viaggio per scoprire la bellezza dell’ incontro con l’altro”. Barbara Cassioli ( Viaggiare a piedi scalzi ) ci racconta questa avventura che dall’ Appennino Emiliano la sta portando alla porta d’Europa. È partita senza soldi in tasca contando sulla mutualità delle persone che avrebbe incontrato per strada. Il denaro risparmiato contribuirà a finanziare Mediterranea Saving Humans e la nave mare Jonio.

#7minuti 48