#7minuti

Rubrica ideata e condotta da Maria Pia Tucci  si occupa di Attualità, Cultura, Persone, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,  alle ore 17,45 .

Il primo appuntamento di 7 minuti, andato in onda il 31 dicembre 2017,  è stato con Gennaro Cosentino, giornalista Rai, che è stato intervistato da Maria Pia Tucci. Con lui abbiamo fatto il punto sull’anno che si è chiuso. Una lettura giornalistica sugli avvenimenti che hanno segnato il 2018 in Calabria.

 

La seconda puntata, del 2 gennaio, ha visto come protagonista Gunther Pariboni, cameramen freelance professionista che vanta collaborazioni con le migliori testate giornalistiche di tutto il mondo.

 

Nella terza puntata siamo stati in compagnia di Michele Giofrè operatore shiatsu che ha scelto di tornare a Cittanova. “Questa è la mia terra e solo qui so chi sono veramente”..

 

 

Nella quarta puntata è stato intervistato Nicola H Cosentino,  scrittore, sociologo, dottorando dell’UniCal. La canzone dello scrittore che ha vinto il premio Brancati giovani è di Ivan Graziani, Pigro !.

 

 

Nella quinta puntata di #7MINUTI abbiamo ospitato il prof Francesco Adornato, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Macerata. “Su cosa puntare lo sguardo per costruire il futuro”?

 

 

 

A vent’anni da quella che viene chiamata “dipartita”, concetto per il quale Faber riderebbe come un matto, lui ancora c’è ed è ” In volo per il mondo”.

E lo ricordiamo anche da qui, da Radio Eco Sud, che trasmette da Cittanova, una piccola città della provincia di Reggio Calabria dove Fabrizio De Andrè tenne uno dei suoi ultimi concerti, dal palco del Teatro Gentile il 14 gennaio del 1998, con il tour “M’innamoravo di tutto”*.

Lo speciale di #70minuti fa il verso ad una striscia quotidiana di #7MINUTI che va in onda su Radio Eco Sud, appunto, condotta da me, e che si moltiplica per #Faber, perchè lui stesso è stato un moltiplicatore di idee e di ideali.

Tra un mare immenso di poetiche parole e musiche ho proposto “Anime salve”, l’ultimo album, il testamento, la mescolanza, i dialetti, l’amore, la visione, l’anima contadina. Poi ho condiviso la scelta, con Emiliano Lamanna, il co-conduttore per venerdì 11 gennaio 2019.

#70minuti per tracciare una presenza infinita, immensa, che sta lì a ricordarci che siamo ancora ultimi e uguali, tutti, piccoli ma sognatori. Che siamo così, in volo per il mondo anche noi.
Maria Pia Tucci.

Qui sotto il podcast dell’intera puntata

 

Nella settima puntata siamo stati in compagnia del compositore Jazz Nicola Sergio. Musicista internazionale dalle note mediteranee che per l’occasione ci ha concesso due brani inediti

 

Nell’ottava puntata, Maria Pia Tucci, ha intervistato Maurizio Agostino ed hanno discusso del mondo del biologico e dell’agricoltura in rete.