Arte che parla

Arte che parla è il nuovo programma di Radio Eco Sud ideato e condotto dalle bravissime Amalia Papasidero  e Simona Mileto. Come si può desumere dal titolo, il programma sarà incentrato sulla valorizzazione di tutte le forme artistiche attraverso il coinvolgimento diretto degli artisti.

La prima puntata avvia il programma e fornisce i primi appuntamenti.

 

Nella seconda puntata, Amalia e Simona, hanno parlato del libro “Sedotta e Sclerata” con un’intervista all’autrice Ileana Speziale.

 

Nella terza puntata abbiamo avuto l’onore di intervistare l’Alfiere della Repubblica, Miriam Giorgi.

 

L’ospite della quarta puntata è stato Oscar Mario Venuti, autore di libri “Noir”

 

Nella quinta puntata sono stati intervistati Cristina Ciardullo, Giulia Catalano, Francesco Geranio e Michele Nasso dell’OperActionMusical di Polistena.

 

Nella sesta puntata, Amalia e Simona hanno ospitato Rosaria Tropere e Marcello Sirò.

 

Nella settima puntata, Rosaria Tropepe ha preso il posto di Amalia, assente perchè in visita alla fiera del libro di Firenze, e insieme a Simona hanno intervistato Luciano Tigani, Salvatore Fazzari e Agostino Pronestì.

 

Nell’ottava puntata Amalia e Simona hanno ospitato Fratel Stefano Carìa, Francesco Bonarrigo e Rita Gerace della Comunità “Luigi Monti” di Polistena.

 

Nella nona puntata si è parlato del libro “Amalia” di Giorgia Gamberoglio, ospite telefonico.

 

Nella decima puntata è stato intervistato l’editore Michele Falco fondatore dell’omonima casa editrice.

 

Nell’undicesima puntata di “Arte che parla” un ospite d’eccezione: la cantautrice Valeria Rossi, che con la sua “Tre parole” ha ottenuto un triplo disco d’oro, ha vinto il Festivalbar, l’Italian Music Award e ottenuto una nomination agli Mtv Awards, riscuotendo un successo internazionale. Parleremo del suo libro “Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo” e della sua passione per la musica.

 

Nella dodicesima puntata si è parlato di volontariato e del convegno interregionale (Campania Sicilia e Calabria) organizzato dal gruppo giovani Sclerosi Multipla dell’ Aism.
Ospiti in studio i volontari veterani Antonio Frisina Sania Pagano e Luca Bruccolieri.

 

Nella tredicesima puntata si è parlato di musica Jazz e dell’Associazione “Il Jazz” di Polistena con la cantante Simona Calipari.

 

Nella quattordicesima puntata di “Arte che parla” saranno ospiti di Amalia e Simona, Diego Licopoli che presenterà il suo libro “Il volo della ghiandaia” e Antonio Frisina che leggerà alcuni brani del libro.

 

Nella quindicesima puntata di “Arte che parla” è stata affrontata la complessa questione della violenza di genere e delle problematiche vissute dalle donne quotidianamente. Ospiti il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Nandra Nunzia Alessandra Schilirò, autrice del saggio “Soli nella notte dell’anima” e Stefania Bruno De Zerbi presidente dell’Auser di Oppido Mamertina.

 

Nella sedicesima puntata di “Arte che parla”, Aldo Polisena ha presentato il suo libro che racconta del Partigiano “ALIOSCIA”.