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Bonus pubblicità

Bonus pubblicità 2020, domanda al via dal 1° settembre. Si apre la finestra temporale per la nuova comunicazione degli investimenti pubblicitari, dopo le novità introdotte dal decreto Rilancio.

Si apre la nuova finestra per l’invio della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari.

A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate, che ha pubblicato il nuovo modello e le istruzioni aggiornate con le novità introdotte dal decreto Rilancio.

Esclusivamente per il 2020, viene meno il requisito dell’incremento dell’investimento e la misura del bonus pubblicità riconosciuto passa al 50%, in luogo del 75% di credito d’imposta spettante in via ordinaria.

Alle novità previste dal decreto Rilancio è stata quindi affiancata una nuova finestra temporale per l’invio delle domande. La scadenza è fissata al 30 settembre, ma restano valide le comunicazioni già inviate nel mese di marzo.

Si allentano i requisiti per poter richiedere il bonus pubblicità, agevolazione riconosciuta ad imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Esclusivamente per il 2020, il decreto Rilancio consente di accedere al credito d’imposta senza il vincolo dell’incremento pari almeno all’1% dell’investimento effettuato rispetto all’anno precedente.

Per quel che riguarda gli investimenti pubblicitari su radio e tv, il credito d’imposta viene inoltre esteso anche a quelli effettuati su emittenti televisive non partecipate dallo Stato.

La modifica dei requisiti per poter fare domanda si affianca alla conseguente riduzione della percentuale di credito d’imposta spettante, che passa dal 75% al 50% del valore degli investimenti effettuati, sempre nel rispetto dei limiti dei regolamenti UE sugli aiuti “de minimis” e del limite di spesa, pari a 40 milioni per gli investimenti su quotidiani e periodici e 20 milioni per quelli su radio e TV.

Sono queste le novità previste dal decreto Rilancio, con il quale è stata istituita una nuova finestra temporale per l’invio della comunicazione d’accesso al bonus pubblicità: la domanda potrà essere presentata dal 1° settembre al 30 settembre 2020, utilizzando il nuovo modulo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate in data 28 agosto 2020.

Restano comunque valide le comunicazioni presentate nel mese di marzo 2020.

Bonus pubblicità 2020, modulo ed istruzioni per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Sono due gli step previsti per poter fruire del bonus pubblicità:

  • prima è necessario trasmettere la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno;
  • successivamente, con la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, è necessario comunicare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati.

La nuova finestra temporale prevista dal 1° settembre e fino alla scadenza del 30 settembre 2020 riguarda la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, il primo passaggio utile per poter accedere al bonus pubblicità.

Pubblichiamo la modulistica necessaria e le rispettive istruzioni:

Modulo di Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta che dovrà essere trasmessa in modalità telematica al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

Istruzioni per la compilazione del modulo di comunicazione

La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati dovrà essere presentata dal 1° al 31 gennaio.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata cliccando sul logo sotto:

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