Archivio programmi

Arte che parla

Arte che parla è il programma di Radio Eco Sud ideato e condotto dalle bravissime Amalia Papasidero  e Simona Mileto. Come si può desumere dal titolo, il programma sarà incentrato sulla valorizzazione di tutte le forme artistiche attraverso il coinvolgimento diretto degli artisti.

La prima puntata avvia il programma e fornisce i primi appuntamenti.

Nella seconda puntata, Amalia e Simona, hanno parlato del libro “Sedotta e Sclerata” con un’intervista all’autrice Ileana Speziale. 

 Nella terza puntata abbiamo avuto l’onore di intervistare l’Alfiere della Repubblica, Miriam Giorgi.

L’ospite della quarta puntata è stato Oscar Mario Venuti, autore di libri “Noir”

Nella quinta puntata sono stati intervistati Cristina Ciardullo, Giulia Catalano, Francesco Geranio e Michele Nasso dell’OperActionMusical di Polistena.

Nella sesta puntata, Amalia e Simona hanno ospitato Rosaria Tropere e Marcello Sirò. 

Nella settima puntata, Rosaria Tropepe ha preso il posto di Amalia, assente perchè in visita alla fiera del libro di Firenze, e insieme a Simona hanno intervistato Luciano Tigani, Salvatore Fazzari e Agostino Pronestì.

Nell’ottava puntata Amalia e Simona hanno ospitato Fratel Stefano Carìa, Francesco Bonarrigo e Rita Gerace della Comunità “Luigi Monti” di Polistena.

Nella nona puntata si è parlato del libro “Amalia” di Giorgia Gamberoglio, ospite telefonico. 

Nella decima puntata è stato intervistato l’editore Michele Falco fondatore dell’omonima casa editrice. 

Nell’undicesima puntata di “Arte che parla” un ospite d’eccezione: la cantautrice Valeria Rossi, che con la sua “Tre parole” ha ottenuto un triplo disco d’oro, ha vinto il Festivalbar, l’Italian Music Award e ottenuto una nomination agli Mtv Awards, riscuotendo un successo internazionale. Parleremo del suo libro “Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo” e della sua passione per la musica. 

Nella dodicesima puntata si è parlato di volontariato e del convegno interregionale (Campania Sicilia e Calabria) organizzato dal gruppo giovani Sclerosi Multipla dell’ Aism. Ospiti in studio i volontari veterani Antonio Frisina Sania Pagano e Luca Bruccolieri.

Nella tredicesima puntata si è parlato di musica Jazz e dell’Associazione “Il Jazz” di Polistena con la cantante Simona Calipari.

Nella quattordicesima puntata di “Arte che parla” saranno ospiti di Amalia e Simona, Diego Licopoli che presenterà il suo libro “Il volo della ghiandaia” e Antonio Frisina che leggerà alcuni brani del libro.

Nella quindicesima puntata di “Arte che parla” è stata affrontata la complessa questione della violenza di genere e delle problematiche vissute dalle donne quotidianamente. Ospiti il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Nandra Nunzia Alessandra Schilirò, autrice del saggio “Soli nella notte dell’anima” e Stefania Bruno De Zerbi presidente dell’Auser di Oppido Mamertina.

Nella sedicesima puntata di “Arte che parla”, Aldo Polisena ha presentato il suo libro che racconta del Partigiano “ALIOSCIA”.

Nella diciassettesima puntata è stato intervistato Marco Chiaravalle, autore del romanzo “Dietro anime d’inchiostro”.

Nella diciottesima puntata di “Arte che parla”, Amalia ha intervistato Simona  hanno discusso del nuovo progetto editoriale “AmandoSi”

Nella 19° puntata è stato presentato il libro “Linea Rossa” di Tommaso Alongi. Ospiti in studio, oltre all’autore del libro, anche Cristina Fida.

Nella 20° puntata di “Arte che parla” abbiamo ascoltato l’intervista allo scrittore calabrese  Gianluca Sapio, autore del libro “Una voce nel vento”.

Una particolare puntata di “Arte che Parla” per ricordare le vittime della Shoa nella ricorrenza della giornata della memoria. Ospite telefonico il prof. Antonio Baglio, docente di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Messina.

23° puntata di “Arte che Parla” dedicata al cinema. Ospite il regista e sceneggiatore Enzo Russo, con il quale si è discusso su ciò che succede dietro la macchina da presa e si è parlato del suo ultimo lavoro “Ninna nanna” con un cast davvero importante Francesca Inaudi Official, Nino Frassica, e Fabrizio Ferracane.

Nella 24 puntata di “Arte che parla si è parlato di Teatro con il regista e sceneggiatore Luigi Gargano

Nella 25 puntata di “Arte che parla si è parlato del “Frantoio delle Idee” di Cinquefrondi con il Direttore Artistico Alberto Conia

Nella 27 puntata molto morbidosa e coccolosa di “Arte che parla”, avremo il piacere di chiacchierare con Natalia Carere designer dell’oggetto e i suoi teneri amici. Parleremo di artigianato, di riciclo, di ritorno alla semplicità e alla lentezza.

Nella 28 puntata, visto che ci vogliamo occupare di tutte le forme artistiche, abbiamo avuto un ospite eccezionale, Filippo Italiano, che ci ha parlato della sua passione per la musica e della cura dei particolari nell’esecuzione dei brani.

Nella 29 puntata  di “Arte che parla” si è parlato di disturbi del comportamento alimentare dei giovani con i seguenti ospiti: Angelo Galluccio (biologo nutrizionista), Giusy Musacchia (psicologa clinica), Laura Cannatà (educatrice) e Antonio Paolillo (tecnologo alimentare).

Nella 30 puntata  di “Arte che parla” Amalia e Simona hanno intervistato il pittore Luciano Tigani .

Nella 31 puntata  di “Arte che parla” Amalia e Simona hanno intervistato Maria Antonella Gozzi della “Libreria Indipendente” di Siderno.

Nella 32 puntata  di “Arte che parla” Amalia e Simona hanno avuto due graditissime ospiti: la bravissima musicista brasiliana Christianne Neves e la cantante Maria Tramontana.

Nella 33 puntata  di “Arte che parla” si è parlato di Sclerosi Multipla con Salvatore Lico, Sania Pagano e Antonio Frisina.

Nella 34 puntata  di “Arte che parla” abbiamo ascoltato l’intervista di Nicodemo Vitetta, presidente del Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica.

Nuova puntata di “Arte che parla” all’interno della quale ospiteremo il prof. Emmanuele Saccà che ci parlerà del suo nuovo libro “Pensieri, poesie e disegni sulla Shoah”, realizzato, soprattutto, grazie ai bambini dell’Istituto comprensivo “Via Roma Santo Spirito” di Cosenza  

In questa puntata di “Arte che parla” abbiamo intervistato l’autrice e giornalista Caterina Sorbara

In questa puntata di “Arte che parla” potrete ascoltare l’intervista al regista Andrea Muratore autore del libro “L’arma più forte”.

Nella nuova puntata di “Arte che parla”, Amalia e Simona hanno intervistato Sara Vicari, autrice del libro “Tana libera tutte”.

Nella nuova puntata di “Arte che parla”, Amalia e Simona hanno intervistato Maria Maiolo, autrice del libro “Il coraggio di cambiare” e l’on. Angela Napoli che ha curato la prefazione. In studio anche Rosaria Tropepe che ha letto alcuni brani del libro.

In questa puntata, Amalia e Simona ci hanno raccontato come nascono e come devono essere gestite le emozioni grazie alla nostra graditissima ospite Sandra Polimeno, psicologa e psicoterapeuta, che ci aiuterà a fare un interessante viaggio interiore.

In questa puntata, Amalia e Simona hanno incontrato Don Leonardo Manuli che ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “L’Agnello e il Pastore.

In questa puntata si è parlato di musica con due pianiste e compositrici Cettina Donato e Stefania Tallini che hanno illustrato il loro interessante progetto “Piano 4hands”. Ospite in studio l’assessore alla cultura del Comune di Polistena Nelly Creazzo che ha presentato la nuova Stagione teatrale e musicale.

Nella nuova puntata di “Arte che parla”, è stato ricordato il grande cantautore Sergio Endrigo attraverso un’intervista alla figlia Claudia.

In questa puntata di “Arte che parla”, si è parlato di musica: ospiti della puntata Rocco Lico Astro Rock e Filippo Italiano che hanno presentato il loro progetto Greenfinch Sound Project a cui partecipano altri musicisti calabresi. Si è raccontato la parte bella e pulita della Calabria, come nasce un brano musicale, e come possono trovare spazio realtà interessanti quando giovani talentuosi si incontrano.

In questa puntata di “Arte che parla”, si è parlato con Domenico Mileto che ci ha raccontato la sua esperienza di vita nell’ambito dell’elettronica dei trasmettitori nel primissimo periodo della nascita della televisione libera.

Ospite di questa puntata di “Arte che parla”: il musicista e cantante Nour Eddine Fatty, che ha parlato del suo ultimo lavoro “L’esilio del flautista”, del suo percorso musicale e umano, del suo grande amore per l’Italia e per la Calabria in particolare e dei suoi sogni.

In questa ultima puntata di “Arte che parla”, Amalia e Simona hanno ospitato i ragazzi di Corde Libere, gruppo musicale di Reggio Calabria creato e diretto dal maestro Calcaramo, che ci avvicineranno con i loro brani ai suoni delle tradizioni dei popoli, perché la musica unisce e crea magnifici ponti.

I brani inseriti nel programma sono stati eseguiti dal vivo.       

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.